Il mondo di Gaia

Associazione Gaia 2022 © All rights reserved. Powered by Meshi

Click "Enter" to submit the form.

Identità.

Mission
Mission

La rinascita delle nostre comunità parte dalla valorizzazione delle proprie identità storiche e culturali, perché "un popolo che ritrova la propria storia, assapora ogni giorno il proprio futuro"

C.R. “Le Vie del Sale – Antichi Sentieri e Nuove Emozioni dal Tacco d’Italia”

Il nostro cammino.

  • 2023.
    Povertà educative

    Il 2023 è l'anno del rafforzamento degli interventi per il contrasto alle povertà educative insieme alla rete territoriale avviata nel 2021 e della promozione dell'istituto della co-programmazione e co-progettazione con il territorio da parte della PA in collaborazione con il Dottorato in Scienze Umane dell'Università "Aldo Moro" di Bari.

  • 2022.
    Ricerca e progettazione

    Nel 2022 abbiamo portato a termine il progetto Handbike4ALL e avviato il progetto Parresia. Lavoriamo per la crescita delle organizzazioni del terzo settore sul nostro territorio, insieme alle istituzioni e alle imprese che possono collaborare a processi di coesione e cooperazione sociale.

  • 2021.
    La rete di Innovazione Sociale

    Nel 2021 abbiamo lavorato alla creazione di una Rete del Terzo Settore salentino per il contrasto alle povertà e la difesa dei diritti umani, collaborando con Università, Centri di Ricerca, Ambito Sociale, Ambito Scolastico ed Enti del Terzo Settore alla elaborazione di una strategia comune particolarmente orientata al contrasto alla Povertà Educativa e in questo ambito intendiamo indirizzare le nostre energie anche in futuro. Abbiamo inoltre presentato in Regione il progetto “Parresia” nell’ambito del bando “Bellezza e Legalità”, un progetto dedicato alle scuole per la sensibilizzazione attiva al valore civico della giustizia.

  • 2020.
    Dignità

    Nel 2020 causa pandemia, l’attività dell’associazione sul territorio è stata rallentata, ma in compenso abbiamo collaborato con le altre associazioni e le istituzioni locali per aiutare dove possibile a superare il primo lockdown. Abbiamo inoltre sviluppato più progettazione rispetto agli anni precedenti. A partire da marzo 2020, abbiamo svolto assistenza a un gruppo di diversamente abili di Lecce per formarli sulle nuove tecnologie di comunicazione che gli consentissero di interagire tra loro, con parenti e amici, curando anche l’aspetto psicologico duramente messo alla prova dalla pandemia. Abbiamo lavorato con l’Ambito Territoriale di Galiano del Capo per alcuni progetti “RED” (Reddito di Dignità della Regione Puglia), i primi svolti con il Terzo Settore locale. Nell’autunno abbiamo svolto i webinar in memoria di Luigi Russo, ex Presidente del Centro Servizi Volontariato Salento, dedicandoli alle battaglie storiche svolte insieme a lui: dalla ss275 alla salute, dall’energia alle grandi opere, dall’ambiente alla legalità.

  • 2019.
    Università

    Nel 2019 abbiamo presentato il progetto “Handbike 4 ALL”, per la promozione dello sport in carrozzina dei diversamente abili e l’animazione sociale del nostro territorio, progetto che è stato finanziato dalla Regione Puglia. Abbiamo svolto come sempre le nostre attività istituzionali come trekking e subacquea accessibile, ricerca e sviluppo di nuova progettazione, includendo anche l’Università del Salento con i dipartimenti di Biologia, Beni Culturali e Innovazione Tecnologica.

  • 2018.
    Mondo

    Nel 2018, per i 10 anni di attività abbiamo organizzato iniziative speciali tutto l’anno, da biciclettate ad escursioni, da immersioni accessibili a tutti a eventi dedicati alla promozione del territorio. Sempre nel 2018 abbiamo partecipato a fiere nazionali e internazionali di turismo sostenibile e abbiamo girato la Puglia con progetti dedicati alle scuole e alla riscoperta delle torri costieri pugliesi. Abbiamo anche partecipato a un Educational Tour con Tour Operator Internazionali anche in collaborazione con Puglia Promozione. Nel 2018 abbiamo nuovamente ospitato un progetto di Servizio Civile Nazionale, coinvolgendo i giovani del territorio nella valorizzazione del bene comune.

  • 2017.
    Turismo

    Quest'anno abbiamo ospitato come ogni anno ospiti e turisti da tutto il mondo, ma grazie al Programma Europeo "Erasmus dei Giovani Imprenditori", abbiamo avuto la possibilità di ospitare uno stagista molto competente dalla Lettonia, con un inglese molto elevato. Questo ci ha consentito di facilitare la fruizione di molti turisti da ogni parte del mondo: In giallo i Paesi del mondo da cui sono provenuti i nostri ospiti. Si tratta assolutamente della prima volta nella storia di Corsano e dell'Iintero Capo di Leuca in generale. Il 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno abbiamo tenuto aperto il Bene per promuoverlo alla cittadinanza. Per tutto il periodo dalla metà di giugno alla metà di settembre abbiamo garantito l'accoglienza e l'informazione, dalle ore 9 alle ore 17, orario continuato. Luglio e Agosto, anche dalle 18 alle 23, andando ben oltre i nostri obblighi per convenzione. Stiamo attualmente lavorando alla guida Mare del Parco Otranto Leuca e alla nuova guida turistica multilingua di Torre Specchia Grande. Il 13 settembre è cominciato il Servizio Civile Nazionale e i ragazzi stanno facendo formazione. Stiamo lavorando al nuovo progetto per il SCN dell'anno prossimo. Con l'avvio del progetto ministeriale, abbiamo realizzato il nuovo logo e iniziato a lavorare su un nuovo documentario. Stiamo lavorando alla guida e alle brochures, stiamo preparando il materiale promozionale audio-video-web che ci consentirà di partecipare alle prossime fiere internazionali. Il Comune tiene momentaneamente in stand-by il nostro progetto per la riqualificazione strutturale. Il progetto contiene anche borse di studio per giovani del luogo con l'occasione di formarsi su innovazione tecnologica presso l'Università, seminari e ricerche sull'agroalimentare, residenze artistico-letterarie per promuovere il Bene a livello internazionale, eventi e iniziative di promozione mirata.

  • 2016.
    Servizio civile

    Il 2016 si è aperto con l'accreditamento della nostra Associazione al Servizio Civile Nazionale. Durante l'estate abbiamo accolto turisti ed escursionisti da tutto il mondo a Torre Specchia Grande, come testimoniato dalle foto pubblicate sul nostro sito e dalle dediche sul nostro "Libro degli Ospiti". In autunno abbiamo partecipato al bando del Servizio Civile Nazionale come prima associazione indipendente nella storia del territorio, bando il cui è risultato è stato positivo. Il 15 novembre siamo stati a Roma per la firma del progetto di recupero e valorizzazione di Torre Specchia Grande con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il 17 novembre il Comune di Corsano ha firmato il passaggio di proprietà di Torre Specchia Grande con il Ministero dei Beni Culturali e l'Agenzia del Demanio sulla base del Programma Strategico curato dal nostro presidente Corrado Russo. Durante l'autunno e l'inverno abbiamo continuato ad ospitare pellegrini, visitatori e studiosi a Torre Specchia Grande, in particolare gli Scout FALCO 1 di Tricase, l'Associazione Ape in Funky Garage, il Politecnico di Bari. Abbiamo lavorato alla nuova guida del Parco Otranto Leuca per quanto riguarda la sezione Mare in collaborazione con due ricercatori dell'Università del Salento e l'Associazione Magna Grecia Mare. Il 19 dicembre abbiamo presentato presso l'Istituto Comprensivo di Corsano, classe 1A della Scuola Secondaria di Primo grado, il nostro lavoro sul censimento e la promozione degli alberi monumentali in territorio di Corsano, Salve e Tiggiano, in collaborazione con Legambiente Salve e Proloco Tiggiano. Come ogni anno dal 2008, abbiamo perseverato nella pulizia dell'ambiente a titolo volontario, nelle passeggiate culturali sui sentieri delle "Vie del Sale" e nell'attività costante di sensibilizzazione della cittadinanza ai temi a noi cari. Informazioni e notizie sul nostro operato possono essere trovate sul nostro sito www.torrespecchiagrande.it e sulla pagina Facebook di Torre Specchia Grande. Rileviamo che dal 2016, dopo alcune visite di prova, Torre Specchia Grande ha avuto delle cancellazioni da parte di circuiti internazionali del turismo a causa delle deficienze strutturali dovute alle inadempienze del Comune di Corsano.

  • 2015.
    Laboratori

    Nel 2015 abbiamo lavorato al nuovo portale web torrespecchiagrande.it ora online, abbiamo realizzato i laboratori del S.A.C. Porta d'Oriente. Viene pubblicato il libro "Torre Specchia Grande - da Sentinella di Guerra a Porta d'Oriente" a cura di Corrado Russo. Il 2015 è stato un anno di forte recupero sugli anni precedenti perché si sono avviati a conclusione una serie di progetti sui quali avevamo lavorato per anni. Il primo è stato quello del "Percorso Ginnico in Ambiente Natura", con il quale, sfruttando la legge regionale sullo sport, abbiamo trasformato delle aree soggette a discarica in percorsi ginnici all'aria aperta. Il secondo è stato quello del SAC Porta d'Oriente, con il quale abbiamo realizzato interventi di valorizzazione del Bene Storico denominato Torre Specchia Grande. Abbiamo infine ultimato l'accreditamento per il Servizio Civile Nazionale. Come ogni anno dal 2008, abbiamo perseverato nella pulizia dell'ambiente a titolo volontario, nelle passeggiate culturali sui sentieri delle "Vie del Sale" e nell'attività costante di sensibilizzazione della cittadinanza ai temi a noi cari.

  • 2014.
    Ambiente

    Abbiamo realizzato il Progetto "NATURA E' FUTURO", finanziato dalla Provincia di Lecce, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Corsano. Il progetto è stato orientato all'educazione ambientale con particolare attenzione al tema della conoscenza del territorio e del rispetto per l'ambiente. Abbiamo lavorato al film-documentario "275 - strada a senso unico", in collaborazione con il Comitato SOS275, Movideo Produzioni, il CSVS e altri volontari del Capo di Leuca. Il video è sul web. Il Progetto "PAESAGGIO FUTURO", con la Provincia di Lecce, il Comune di Tiggiano, l'Istituto Comprensivo di Corsano e Nasca Teatri di Terra, è cominciato a ottobre 2014 con le prime lezioni in aula e la pratica sulla costruzione delle compostiere. Poi a novembre siamo partiti con il teatro che si è concluso a febbraio 2015. Siamo intervenuti sul randagismo a Corsano. Abbiamo accolto, pulito, vaccinato, adottato e fatto adottare n. 6 cani randagi altrimenti destinati al canile, per un totale di risparmio annuo del Comune calcolabile in 4.380 euro. Abbiamo realizzato il Progetto "Più Vita del Parco"(Percorso Ginnico in Ambiente Natura) con la bonifica delle discariche abusive su Via Cazzamendola e altre aree verdi di Corsano: al posto delle discariche oggi grazie a GAIA ci sono attrezzi ginnici, alberi e una nuova natura rigogliosa (per fare questo abbiamo sfruttato la L.r. 33/2006 sullo Sport per Tutti). Il 2014 è stato l'anno dell'avvio dei lavori a Torre Specchia Grande con fondi del GAL (nostro progetto).

  • 2013.
    Torre Specchia Grande

    Abbiamo supportato a titolo volontario il Comune di Corsano nella redazione del progetto per la valorizzazione del Bene Storico “Torre Specchia Grande”, sia per il bando del Gal Capo di Leuca con cui poi è stato restaurato il Bene, sia per quello del S.A.C. Porta d'Oriente con cui poi sono stati attivati alcuni laboratori eco-culturali promozionali. Come ogni anno, in coordinamento con il Parco Otranto-Leuca e ViaggiareInPuglia, abbiamo realizzato escursioni a piedi e subacquee sui sentieri e alle grotte delle Vie del Sale. Ci siamo dedicati anche a temi socio-economici di una certa rilevanza, invitando Maurizio Pallante (Decrescita Felice), Anna Maria Macripò (Democrazia Diretta), Pino Aprile (Storia del Meridione), Aldo Scorrano (Sovranità Monetaria). A settembre abbiamo avviato la piattaforma di partecipazione civica attiva corsanoinmovimento.it, sul modello di OpenPolis e di Partecipa.gov.it. Dal 2013 GAIA è ente accreditato al "Tavolo Regionale per la Legalità".

  • 2012.
    Legalità

    Il 6 Maggio abbiamo invitato a Corsano Salvatore Borsellino, per un intervento in tema di legalità e approfondimento sulle stragi di mafia. Una grande partecipazione della cittadinanza ha emozionato e fatto riflettere. Il 20 Maggio è stata la volta del processo partecipato "Crescere con il Territorio": amministratori, associazioni, imprese e cittadini, hanno collaborato alla stesura di un documento sulla visione del futuro del nostro territorio in termini di ambiente, cultura, economia e sociale. Il 19 Luglio abbiamo tenuto in piazza San Giuseppe "Aperitivo nel Futuro" con lo staff di Bollenti Spiriti (Regione Puglia) per promuovere il nuovo bando di Principi Attivi tra i giovani. Il 7 Novembre abbiamo firmato la convenzione con il Comune di Corsano come capofila dell'ATS "CEA Terra di Leuca" e la conseguente attivazione del primo Centro di Educazione ambientale dei 3 comuni di Corsano, Tiggiano e Salve. Il 1° Dicembre abbiamo tenuto presso l'auditorium comunale il "Corso teorico-pratico sugli innesti". Dal 2012 GAIA è membro del "Partenariato Internazionale per la Cooperazione e la Difesa dei Diritti Umani" della Regione Puglia.

  • 2011.
    La prima pubblicazione

    GAIA consolida la propria progettualità e il proprio impegno sociale, in prima fila nelle battaglie contro la conversione dello stabilimento COLACEM di Galatina in inceneritore, la TAP e altre privatizzazioni selvagge del Bene Comune. Viene pubblicato il libro a cura di Corrado Russo "Le Vie del Sale - Antichi Sentieri e Nuove Emozioni dal Tacco d'Italia", con particolare attenzione ai temi della valorizzazione delle coste e delle grotte marine del territorio di Corsano e del Capo di Leuca. Sempre nel 2011 l' Associazione GAIA si impegna nella raccolta di firme per il referendum sull' Acqua Pubblica e propone alla Regione Puglia nell'ambito del PRGRU un percorso partecipato per il passaggio totale alla strategia RIFIUTI-ZERO.

  • 2010.
    Acquabilia

    GAIA si distingue per i processi partecipati avviati sul territorio regionale in tema di ambiente, coinvolgendo sindaci, esperti a livello internazionali e istituzioni preposte e arrivando a far scrivere la prima delibera rifiuti-zero in Puglia. Nello stesso anno l' associazione aderisce alla battaglia sociale contro lo scellerato progetto del raddoppio della ss275 sul tracciato di vecchie discariche, proponendo il raddoppio da Maglie e Montesano e l' allargamento e la messa in sicurezza dell' esistente da Montesano a Leuca. GAIA partecipa come partner al progetto "Aquabilia" dell' associazione omonima che poi vincerà Principi Attivi e si occupa a titolo volontario della comunicazione sociale dell' iniziativa che vede i primi brevetti di subacquea a diversamente abili nella storia della Provincia di Lecce.

  • 2009.
    Cooperazione

    GAIA definisce la sua missione su Ambiente, Cultura e Solidarietà, partecipando anche al Bando di Perequazione Sociale promosso dal C.S.V.S. con cui poi realizza un video- documentario sull' antica tradizione del Sale a Corsano e dintorni e un libro con mappe dei sentieri delle vie del sale, oltre a lavorare su cooperazione giovanile internazionale in Marocco e Kenya e alla promozione di atelier artistico-musicali in collaborazione con Tarantarte. Nell'ambito dello stesso progetto sono state realizzate le prime immersioni in mare per diversamente del territorio, con la scoperta di numerose grotte subacquee.

  • 2008.
    Fondazione

    GAIA nasce per dare una risposta ai bisogni di riqualificazione di un territorio abbandonato a sé stesso: partono le prime uscite di raccolta rifiuti in area Parco Otranto - Leuca e anche in mare in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Gallipoli e di Tricase. In occasione del Progetto PRINCIPI ATTIVI "Nuove Energie sulle Vie del Sale", Gaia bonifica una vecchia discarica presente in area parco e la trasforma in un percorso aereo di Parco Avventura per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni. L' associazione si distingue per le passeggiate ecologiche che realizza a titolo volontario, coinvolgendo la popolazione in maniera attiva. GAIA assume anche la gestione a titolo gratuito degli antichi sentieri che dal paese locale portano al mare, occupandosi di pulizia, salvaguardia, manutenzione e promozione.